• Convegno "Una Montagna accogliente"

Convegno

Convegno "Una Montagna accogliente"

3 ottobre 2018 - Dalle 9:00 alle 16:00


Sala ATC “Lia Varesio”
Corso Dante 14, Torino (Metro Dante / Tram 4 / Bus 63)


Organizzatori: Regione Piemonte Assessorato alla Montagna e Assessorato alle Politiche Sociali, Gruppo Regionale Piemonte del Club Alpino Italiano, Coordinamento Montagnaterapia Piemonte.

Iscrizione obbligatoria presso la Segreteria Organizzativa:
segreteriacaipiemonte@gmail.com - 011.4325942 - 347.8592465
Nell'atrio della sala convegni è allestita la mostra fotografica "Le orme di un passaggio" a cura di InGenio Bottega d'Arti e Antichi Mestieri e Museo Nazionale della Montagna CAI Torino.

Molteplici gruppi dei servizi socio-sanitari frequentano l’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna con un approccio di tipo terapeutico/riabilitativo e/o socio/educativo finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione di persone portatrici di differenti problematiche, patologie, disabilità.
Nell’arco di questi anni, nell’ambito del Club Alpino Italiano e del coordinamento di Montagna Terapia del Piemonte è stata intessuta una rete informale di contatti e di informazioni.
Con questo incontro si vuole provare a formalizzare tale rete al fine di rendere fruibili le straordinarie risorse della Regione Piemonte: dovrebbe essere un momento di sensibilizzazione e di organizzazione di un percorso lavorativo che permetta di costruire una strategia condivisa relativa a "la montagna che cura", oltre a giungere alla definizione di un documento etico comune d’impegni e doveri per una "montagna per tutti".
Le tavole rotonde omogenee che verranno proposte saranno luogo di scambio di esperienze, competenze e opinioni: l’obiettivo non può che essere quello di far incontrare domanda e offerta di questo particolare genere di attività e stabilire quali caratteristiche locali siano auspicabili per le esigenze delle persone accompagnate.

Back to top