ESCURSIONE LPV organizzata dalla Scuola di Escursionismo CAI Canavese e Valli di Lanzo
PARTENZA ESCURSIONE: Balmassa 1200 m
DISLIVELLO: 771 m
DIFFICOLTA’: E
TEMPO PERCORSO: ore 3,30
EQUIPAGGIAMENTO: Pedule collaudate, bastoncini telescopici, pile, giacca vento, occhiali da sole, borraccia con acqua, ombrello o mantella in caso di maltempo.
RITROVO: ex Ist. Maffei C.so Regina Margherita angolo c.so Potenza ore 7
PARTENZA: ore 7,15 – ad ALPETTE (Campo sportivo) ore 8
MEZZO DI TRASPORTO: auto propria
ACCOMPAGNATORI: Biolatto D. cell. 348 4024822
CARTOGRAFIA: Valle Sacra (Frassineto, Belmonte, Alice Sup.) scala 1:20.000 – MU ed. n. 4
COSTI: Euro 3 per spese organizzative
* NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda la copertura assicurativa infortuni disponibile ad euro 7,81 al giorno per i non soci (euro 5,58 infortuni e 2,23 soccorso alpino). Quota che deve essere versata entro e non oltre il giovedì pomeriggio precedente all’uscita agli accompagnatori fornendo i dati anagrafici
PERCORSO STRADALE: C.so Regina Margherita, tangenziale direzione Milano/Aosta, superstrada per Caselle, uscita n. 3 per Ceresole attraversare Rivarolo e proseguire per Courgnè Alla rotonda con indicazione per Alpette, proseguire in quella direzione fino al campo sportivo.
ISCRIZIONI: presso il Centro Incontri CAI TORINO al Monte dei Cappuccini – Salita CAI
Torino 12 il entro il 27 maggio dalle ore 21 alle ore 23
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Dal parcheggio seguire il sentiero che si inoltra nel bosco; al limitare del bosco proseguire verso il colletto e da questo deviare a dx; abbandonare quasi subito il sentiero e seguire il pendio che volge ad est per tracce.
Giunti in vetta a Cima Mares puntare a ovest verso la cappella di San Bernardo e da questo per un buon sentiero si arriva in vetta al Monte Soglio percorrendo la lunga cresta erbosa.
La discesa è per lo stesso itinerario fino a San Bernardo, di qui si prosegue per il sentiero di dx fino al colle e quindi a sinistra attraverso il bosco si giunge al parcheggio. Tutto il percorso si svolge su sentiero ben segnalato.
NOTIZIE LOCALI
Possibilità al termine dell’escursione, di visitare l’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza, museo comunale di Alpette, gestito dai volontari ANPI. Sono raccolte notizie sulla lavorazione del rame che in questa zona si effettuava fin dall’antichità. Sono conservati oggetti di uso domestico, contadino ed attrezzature per la lavorazione del rame.
Buona escursione!
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e delle condizioni fisiche del gruppo ad insindacabile giudizio degli accompagnatori