• Escursionismo Estivo

Gita LPV organizzata dalla Scuola di Escursionismo Canavese e Valli di Lanzo


Gita LPV organizzata dalla Scuola di Escursionismo Canavese e Valli di Lanzo - 11-06-2017 ESCURSIONISMO ESTIVO

Descrizione

ESCURSIONE LPV organizzata dalla Scuola di Escursionismo CAI Canavese e Valli di Lanzo

PARTENZA ESCURSIONE: Balmassa 1200 m

DISLIVELLO: 771 m

DIFFICOLTA’: E

TEMPO PERCORSO: ore 3,30

EQUIPAGGIAMENTO: Pedule collaudate, bastoncini telescopici, pile, giacca vento, occhiali da sole, borraccia con acqua, ombrello o mantella in caso di maltempo.

RITROVO: ex Ist. Maffei C.so Regina Margherita angolo c.so Potenza ore 7

PARTENZA: ore 7,15 – ad ALPETTE (Campo sportivo) ore 8

MEZZO DI TRASPORTO: auto propria

ACCOMPAGNATORI: Biolatto D. cell. 348 4024822

CARTOGRAFIA: Valle Sacra (Frassineto, Belmonte, Alice Sup.) scala 1:20.000 – MU ed. n. 4

COSTI: Euro 3 per spese organizzative

* NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda la copertura assicurativa infortuni disponibile ad euro 7,81 al giorno per i non soci (euro 5,58 infortuni e 2,23 soccorso alpino). Quota che deve essere versata entro e non oltre il giovedì pomeriggio precedente all’uscita agli accompagnatori fornendo i dati anagrafici

PERCORSO STRADALE: C.so Regina Margherita, tangenziale direzione Milano/Aosta, superstrada per Caselle, uscita n. 3 per Ceresole attraversare Rivarolo e proseguire per Courgnè Alla rotonda con indicazione per Alpette, proseguire in quella direzione fino al campo sportivo.

ISCRIZIONI: presso il Centro Incontri CAI TORINO al Monte dei Cappuccini – Salita CAI

Torino 12 il entro il 27 maggio dalle ore 21 alle ore 23

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

Dal parcheggio seguire il sentiero che si inoltra nel bosco; al limitare del bosco proseguire verso il colletto e da questo deviare a dx; abbandonare quasi subito il sentiero e seguire il pendio che volge ad est per tracce.

Giunti in vetta a Cima Mares puntare a ovest verso la cappella di San Bernardo e da questo per un buon sentiero si arriva in vetta al Monte Soglio percorrendo la lunga cresta erbosa.

La discesa è per lo stesso itinerario fino a San Bernardo, di qui si prosegue per il sentiero di dx fino al colle e quindi a sinistra attraverso il bosco si giunge al parcheggio. Tutto il percorso si svolge su sentiero ben segnalato.

NOTIZIE LOCALI

Possibilità al termine dell’escursione, di visitare l’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza, museo comunale di Alpette, gestito dai volontari ANPI. Sono raccolte notizie sulla lavorazione del rame che in questa zona si effettuava fin dall’antichità. Sono conservati oggetti di uso domestico, contadino ed attrezzature per la lavorazione del rame.

Buona escursione!

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e delle condizioni fisiche del gruppo ad insindacabile giudizio degli accompagnatori


Back to top