• Escursionismo Estivo

UET 125 - Colle Aciano e Rifugio Toesca


UET 125 - Colle Aciano e Rifugio Toesca - 18-06-2017 ESCURSIONISMO ESTIVO

Descrizione

"Sui sentieri dei nostri Padri fondatori"  Colle Aciano e Rifugio Toesca

UET 125 anni di storia

La Unione Escursionisti Torino (UET) è una Associazione storica di Torino, nata il 19 settembre 1892 con lo scopo di curare lo sviluppo dell'amore per l’escursionismo, promuovendo ed organizzando comitive per gite in montagna ed in pianura, per la visita di luoghi che presentano maggior interesse per bellezze naturali, storiche ed artistiche, così come da Statuto originale.

“Nec descendere nec morari” è il suo motto storico.

La Unione Escursionisti Torino quest’anno compie 125 anni di storia e desidera festeggiare questa importante ricorrenza con Soci e Amici proponendo tre attività di particolare significato storico e culturale.

Domenica 18 giugno, si farà l'escursione "Sui sentieri dei nostri Padri fondatori" ,una escursione ad anello all’interno del Parco Orsiera – Rocciavrè, che partendo da frazione Cortavetto, percorrendo il valloncello del Gravio e risalendo al Colle Aciano, ci consentirà di raggiungere il nostro storico Rifugio Gioachino Toesca, presso il quale festeggeremo tale ricorrenza con una particolare merenda sinoira “commemorativa”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Partenza ore 7 da Torino C.so Regina Margherita ang. C.so Potenza, con auto propria, fino a Cortavetto (Travers a Mont) 1280 m.

Lasciata l’auto si percorre il Sentiero dei Franchi fino ad incrociare il sentiero 512 proveniente da Adret. E si segue fino al Rifugio Cai Val Gravio 1376 m ( 1 ora).

Dopo una breve sosta si procede sempre sul sentiero 512  per il Colle Aciano 2001m (ore 1,30).

Dal Colle si raggiunge il Casotto di Sorveglianza del Parco delle Alpi Cozie, e si inizia la discesa (sentiero 517) fino a raggiunger l’Alpe di Mezzo 1952 m (ore 1).

La discesa è rapida, circa 40 minuti, sinarriva al Rifugio Toesca dove ci attende la merenda offerta dall’UET. Il ritorno alle auto si svolgerà in circa ore 1,30 passando per alpe Balmetta Inferiore 1507 m e poi dal Rifugio O. Amprimo 1375 m

 

ESCURSIONE DEL 1928 AL RIF. TOESCA

I nostri predecessori per andare al rifugio Toesca partivano in treno da Torino Porta Nuova alle ore 4,50 e alle ore 5,30. erano alla stazione di Bussoleno perchè  usufruivano del diretto appena istituito, alla Borgata Giordani fanno colazione presso la fontana locale e alle ore 10 sono al Rifugio. Per il ritorno partono alle ore 16 e fanno tappa alla Borgata Cervetto e giungono a Bussoleno per prendere il treno delle ore 21,50

Notare la differenza nella preparazione di questa escursione. Quale preferite?

 

 


Back to top