• Escursionismo Invernale

LAGO MUFFE'


LAGO MUFFE' - 14-01-2018 ESCURSIONISMO INVERNALE

Descrizione

Gita molto semplice che si svolge all’interno del bellissimo parco del Mont Avic, il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta.

L’area protetta comprende parte dei territori dei comuni di Champdepraz e Champorcher. La zona ha mantenuto nel tempo caratteristiche ambientali di grande bellezza grazie anche alle asperità del terreno che limitano le attività agropastorali e la rendono meno accessibile alle masse turistiche. Un angolo di natura ancora intatto dunque, che ha mantenuto un mondo faunistico e floristico ricco di specie introvabili altrove. Le estese foreste di pino uncinato, pino silvestre, larice e faggio, si alternano a laghi glaciali d'alta quota, praterie alpine, acquitrini e torbiere. Le numerose zone umide, gli affioramenti di calcescisti e l’abbondanza di ofioliti, substrato geologico molto particolare, determinano la presenza di una flora varia ed estremamente interessante; la fauna caratterizzata – oltre che dalle più tipiche specie di mammiferi alpini quali lo stambecco, il camoscio e la marmotta – da oltre 90 specie di uccelli nidificanti, 1.100 specie di farfalle e 120 specie di coleotteri forestali. Un’escursione al Parco del Mont Avic e una vera immersione nella natura (fonte: http://www.vivavda.it).

Il percorso parte dal piazzale dalla frazione Petit Mont Blanc di Mont Blanc. Dal piazzale si vedono molti cartelle ad indicare numerose escursioni. Si sale lungo la staccionata in direzione del rifugio Barbustel, seguendo la traccia si passa prima in un bosco di larici e, dopo aver costeggiato un ruscello, si svolta a sinistra dove, poco dopo, si raggiunge il lago Muffè (fonte: “A spasso sulla neve” – Zangirolami e Bado - Priuli&Verlucca editore).

---


Back to top