• Escursionismo Estivo

GITA LPV – ALTA VIA DEI MONTI LIGURI


GITA LPV – ALTA VIA DEI MONTI LIGURI  - 24-06-2018 ESCURSIONISMO ESTIVO

Descrizione

ESCURSIONE INTERREGIONALE LPV  MONTE E RIFUGIO ARGENTEA   1082 m

Località di partenza: Sella Barnè 894 m

Località di arrivo: Monte Argentea 1082 m

Dislivello: 450 m

Difficoltà : E

Tempo di percorrenza: 0re 3 circa

Ritrovo: ore 5,20’ in c.so Regina Margherita ang.c.so Potenza (ex istituto Maffei)

Partenza: ore 5,30’ Rientro previsto: indicativamente ore 19 Mezzi di trasporto: Auto proprie

Equipaggiamento: La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia. Utili i bastoncini telescopici.

Punti acqua lungo il percorso: rifugi lungo il percorso

Iscrizioni: entro il 19 giugno presso il centro incontri al Monte dei Cappuccini dalle ore 21 alle 23 Costi: 3 euro (spese organizzative*) e il costo dell’eventuale pulmann

*NOTA La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per i partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni ad euro 5,57 al giorno e la copertura "soccorso alpino" ad euro 3,00 al giorno. Per i non soci l'iscrizione deve essere fatta entro il giovedì precedente l'escursione, comunicando data di nascita ed indirizzo.

Accompagnatori:

AE BRAVIN Luigi cell. 335 8015488

ASE TRAVERSA Giovanna cell. 3334648226

AE BIOLATTO Domenica cell. 348 4024822

Percorso stradale:

Autostrada A26 – Uscita Masone- Alla rotonda prendere la prima a dx in direzione Masone, Genova, Passo del Turchino, seguire la strada che sale al passo e superare la Galleria, immediatamente dopo la galleria prendere a sinistra per Passo Faiallo, proseguire per il Sacrario Martiri del Turchino, Sella Barnè.

Il percorso si svolge lungo l’itinerario dell’Altavia dei Monti Liguri (segno bianco-rosso con scritta AV) fino al Rif. Argentea m 1068. Si raggiunge la vetta del monte argentea m 1082.

Il percorso passa dal colle del Faiallo 1061 m dove si trova il rif. La nuvola sul mare con possibilità di ristoro.

Si passa accanto al monte Reixa, si raggiunge il passo Vaccaria 1115 m, il passo Crocetta 1068 m e quindi il rif. Argentea e la cima.

IMPORTANTE La meta della nostra escursione è abbastanza lontana si cercherebbe di fare un pullman. Chi è interessato alla escursione lo faccia sapere agli accompagnatori, il più presto possibile, onde poter organizzare il trasporto.

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.

 


Photo Gallery

Back to top