• Escursionismo Invernale

Tsa de Fontaney mt 2302 (Valle S.Barthelemy)


Tsa de Fontaney mt 2302 (Valle S.Barthelemy) - 24-02-2019 ESCURSIONISMO INVERNALE

Descrizione

Tsa de Fontaney mt 2302 (Valle S.Barthelemy)
Partenza:parcheggio Porliod mt. 1880
Dislivello mt 422

Località di partenza:  Porliod m 1882 

Località di arrivo:  Tsa Fontaney m 2302

Dislivello:   m 420

Difficoltà : MR/WT2

Tempo di percorrenza:    h 2,00

Ritrovo: ore 06:45  in c.so Regina Margherita ang.c.so Potenza (ex istituto Maffei)

Partenza: ore 07:00

Rientro previsto: ore 19:00

Mezzi di trasporto: Auto Proprie 

Equipaggiamento: abbigliamento invernale, in particolare ricordare guanti, occhiali da sole, crema solare, stick labbra, berretto e/o fascia, eventuali ramponcini.

Attrezzatura indispensabile per partecipare: ARTVA, pala, sonda, bastoncini e ciaspole. In assenza di codeste attrezzature si è esclusi dall’uscita.

Iscrizioni: Venerdì 22 febbraio 2019alle ore 21:00 Monte dei Cappuccini1

Costi: 3 euro(spese organizzative*).

*NOTA: La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per i partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni ad € 5,57 al giorno e la copertura "soccorso alpino" ad € 3,00 al giorno. Per i non soci l'iscrizione deve essere fatta entro il giovedì precedente l'escursione, comunicando data di nascita ed indirizzo.

Accompagnatori:     

AE/EAI     Franco Griffone       328.4233461                              

AE/EAI        Luca Motrassini       338.7667175                               

ASE          Carlo Santoiemma   339.6257759                               

Cartografia: IGC n. 5  1:50.000 –  L’Escursionista n. 6 1:25000

Guide:   

Davide Zangirolami e Umberto Bado “ A spasso sulla neve” Priuli & Verlucca.

Massimo Martini “Tracce Lievi” Martini Multimediale Editore

Percorso stradale: Dall’autostrada Torino – Aosta si esce a Nus. Si segue la statale a sinistra verso il paese, si entra nel paese e si gira a destra in direzione di Saint Barthèlemy. La strada sale per alcuni chilometri ed entra decisamente nella valle costeggiando il fiume a sinistra poi, attraverso un ponte, il fiume rimane a destra. Più avanti, si lascia il fondo-valle e la strada sale a sinistra fino al grazioso paesino di Lignan riconoscibile dal bel campanile della chiesa. Una volta in paese si svolta a destra per la località Le Crèt-Saquignod e passando il centro del paese superando le varie frazioni si arriva a una grande area sulla destra, dove si parcheggia poco prima del paese di Porliod a quota m 1880 circa.

Introduzione: Bella salita, la gita consente di assaporare la bellezza dei suoi dolci pendi immersi nell’atmosfera del bellissimo bosco sopra Porliod e ammirare specie nell’ultimo tratto una panoramica delle cime dal Monte Rosa al monte Emilius e, verso destra il monte Morion.

Percorso: Di fronte al parcheggio parte una strada poderale che salendo passa di fianco a un ex alpeggio in parte adibito a biglietteria per lo sci di fondo. Si può anche partire dal sentiero, con staccionata, che parte dove sono ubicati i cartelli che indicano le escursioni. Dall’alpeggio si prosegue per qualche decina di metri sulla pista di fondo, fino ad incontrare sulla sinistra la strada poderale che sale verso l’alpe Tsa Fontaney. Poco prima della poderale si incontra sempre a sinistra il cartello del sentiero 11 B Cuney. (Dal quel punto, se è presente la traccia, si può effettuare un taglio che porta ad un alpeggio di nuova costruzione, dove si incrocia la stessa poderale). In ogni caso da quel punto si continua a salire sempre sulla poderale in un meraviglioso bosco fino ad arrivare in alto quando, con taglio sulla destra, si esce dal bosco. Si segue la traccia che sale nel vallone e poco dopo si inizia a vedere in distanza il grande alpeggio di Tsa Fontaney e, tra leggeri sali-scendi, lo si raggiunge con facilità.

Aspetti culturali: Si tratta di un percorso naturalistico in cui ci immerge a stretto contatto nel folto bosco di larice punteggiato da qualche abete rosso dove non è sporadica la presenza dello scoiattolo. Si costeggia inoltre vari alpeggi lungo il percorso (Praz de l’Arp Dèsot, Plainsat), fino a raggiungere l’alpeggio di Tsa de Fontaney a m 2302.

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo e nivologiche del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Back to top