• Escursionismo Invernale

Monte Tivoli mt 1791 (valle Po)


Monte Tivoli mt 1791 (valle Po) - 10-02-2019 ESCURSIONISMO INVERNALE

Descrizione


Località di partenza:  Oncino (località Porcili) m 1328

Località di arrivo:  Monte Tivoli m 1791

Dislivello: m 463 (in caso di strada non pulita Partenza dal parcheggio fronte Comune m1220

Difficoltà : MR/WT2

Tempo di percorrenza: h 3,00

Ritrovo: ore 06:45  in c.so Regina Margherita ang.c.so Potenza (ex istituto Maffei)

Partenza: ore 07:00

Rientro previsto: ore 19:00

Mezzi di trasporto: Auto Proprie 

Equipaggiamento: abbigliamento invernale, in particolare ricordare guanti, occhiali da sole, crema solare, stick labbra, berretto e/o fascia, eventuali ramponcini.

Attrezzatura indispensabile per partecipare: ARTVA, pala, sonda, bastoncini e ciaspole. In assenza di codeste attrezzature si è esclusi dall’uscita.

Iscrizioni: Venerdì 08 marzo 2019alle ore 21:00 Monte dei Cappuccini1

Costi: 3 euro(spese organizzative*).

*NOTA: La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per i partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni ad € 5,57 al giorno e la copertura "soccorso alpino" ad € 3,00 al giorno. Per i non soci l'iscrizione deve essere fatta entro il giovedì precedente l'escursione, comunicando data di nascita ed indirizzo.

Accompagnatori:     

AE/EAI - Franco Griffone                                         328.4233461        

AE/EAI - Luca Motrassini                                         338.7667175

ASE - Carlo Santoiemma                                         339.6257759        

ASE - Monica Padovan                                             333.1235433                              

Cartografia: IGC Valle Po 6 - 1:50.000

Guide: Compagnia del Buon Cammino - Scuola di Escursionismo CAI Monviso –“ Ciastre d’Oc” Libreria La montagna, cuneotrekking.com

Percorso stradale: Dall’autostrada Torino-Pinerolo, si prosegue in direzione di Barge, Paesana e, poi in direzione di Crissolo. Al bivio per Oncino si svolta a sinistra prosegue poi sulla strada provinciale, sino al piazzale del Comune di Oncino mt 1220, si prosegue per un tratto sino alla Borgata Porcili m 1328 dove si parcheggia nel piccolo parcheggio lato strada. In caso di strada innevata i mezzi si lasceranno nel parcheggio del Comune.

Introduzione: Bella e facile escursione, la gita consente di ammirare il Re di Pietra (Monviso m 3841) e, la splendida corte dei 3000 ai suoi lati oltre, a una splendida visione 450 m circa più in basso di Crissolo e Ostana.

Percorso: Da Borgata Porcili m 1328 si prosegue lungo strada affrontando i primi lunghi tornanti si costeggia la Borgata Paschiè e volgendosi lo sguardo verso sud si intravede la Cima di Crosa, proseguiamo verso nord iniziando a intravedere la sagoma del Monviso e, al termine di un rettilineo costeggiamo la Borgata Meisonette m1536 e un pò più su la Borgata Tirolo m 1618 da qui si possono ammirare entambi i versanti della Valle Po. Superata la borgata si riprende quota e, si inizia il lungo traversone a semicerchio su strada ponderale arrivando al fondo in corrispondenza delle case Arpiol si prosegue verso la croce di vetta del Monte Tivoli o Bric Arpiol. Al ritorno medesimo percorso.

Aspetti culturali: Si tratta di un percorso tra vecchie borgate in parte ristrutturate contornate dal maestoso panorama inappagabile del Monviso e la sua splendida corte.

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo e nivologiche del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Photo Gallery

Back to top