• Escursionismo Estivo

Chiot dla Sella


Chiot dla Sella - 26-05-2019 ESCURSIONISMO ESTIVO

Descrizione

Lunga gita escursionistica  con un itinerario in parte ad anello che lungo un facile percorso nel vallone della Lioussa ci consente di raggiungere uno dei più suggestivi alpeggi della Val Pellice, il Chiot la Sella. 

Escursione al Chiot d’la sella da Villar Pellice

nel vallone della Lioussa

Località di partenza: Villar Pellice – impianti sportivi mt 640

Località di arrivo: Alpeggio Chiot d’la sella e ritorno

Dislivello: 700 mt

Difficoltà : E

Tempo di percorrenza: 5 ore

Ritrovo: ore 6.45 in c.so Regina Margherita ang.c.so Potenza (ex istituto Maffei)

Partenza: ore 7.00

Rientro previsto: indicativamente ore 18.00

Mezzi di trasporto: auto proprie

Equipaggiamento: La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia. Utili i bastoncini telescopici.

Punti acqua lungo il percorso:Fontana alla partenza

Iscrizioni: Il venerdì sera, ore 21,presso la Sede dell’UET al Monte dei Cappuccini, oppure contattando gli accompagnatori al telefono.

Costi: 3 euro (spese organizzative*) + 3 euro per la visita al museo del feltro *NOTA La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per i partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni ad euro 5,57 al giorno e la copertura "soccorso alpino" ad euro 3,00 al giorno. Per i non soci l'iscrizione deve essere fatta entro il giovedì precedente l'escursione, comunicando data di nascita ed indirizzo.

Accompagnatori:

Bellora (3358032002),

Farinetti (3358032002),

Biolatto (3484024822),

Volpiano (335 5995142)

Cartografia: Mappa 106 Istituto Geografico Centrale, Mappa Valle Pellice edita dalla provincia di Torino

Percorso stradale: Autostrada A55 Torino – Pinerolo oppure SP 23 R fino a Pinerolo. Sulla tangenziale di Pinerolo seguire indicazioni per la valle Pellice SP 161 fino a Villar Pellice, ritrovo in p.zza Willy Jervis.

Percorso:

Dal parcheggio presso gli impianti sportivi si percorre circa 1 KM su strada asfaltata fino alla borgata Fiemminuto dalla quale parte la strada per Chiot dla Sella, la strada è asfaltata fino al Joy Center, poi diventa sterrata, con ampi tornanti si raggiunge la borgata Bose Baud e quindi il bivio prima del ponte Sartass, si prende a destra la strada in salita verso l’alpeggio della Liussa che da qui diventa meno ripida e dopo alcuni tornanti quasi in piano dopo l’alpeggio Fora d’Amount. In breve, passato un ponticello sul torrente Flissia si raggiunge Chiot d’la Sella dove ci fermeremo per il pranzo. Quindi si prosegue sulla strada in discesa tra bellissimi boschi di larici e abeti passando accanto ai ruderi della borgata Plà d’Aval e dopo una veloce discesa raggiungiamo il ponte Sartass e quindi il bivio che ci riporta sulla strada della salita, che ripercorriamo fino alle auto.

Aspetti culturali:

Al termine della gita, verso le 15.00 / 15.30 è prevista una visita all’Ecomuseo del feltro annesso al feltrificio Crumiere, che ha rappresentato e ancora oggi rappresenta una importante realtà Economica per la valle.

 

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Back to top