Escursione ad anello al
(Monte Paillasse 2414 m)
Escursione LPV organizzata dalle Sezioni CAI Valle d’Aosta
Località di partenza: fraz. Vieux (Rhemes Saint-Georges) 1200 m
Località di arrivo: Col du Petit Mont Blanc 2171 m
Dislivello: 970 m
Difficoltà’: E
Tempo di percorrenza: 7 ore
Sviluppo: percorso ad anello con la possibilità di raggiungere la vetta del Monte Pailassa 2414 m – dislivello 1270 m
Ritrovo: ore 5,45 ex Ist. Maffei C.so Regina Margherita angolo c.so Potenza
Partenza: ore 6,00
Mezzi di trasporto: auto proprie
Equipaggiamento: L’escursione si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia. Utili bastoncini telescopici.
Accompagnatori:
Biolatto Domenica Telef. 348 4024822
Bravin Luigi Telef. 335 8015488
Rovera Giuseppe Telef 339 7684218
Traversa Giovanna Telef 333 4648226
Cartografia: IGC 1:50.000 Parco Nazionale Gran Paradiso
Costi: Euro 3 per spese organizzative
* NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda la copertura assicurativa infortuni disponibile ad euro 8,57 al giorno per i non soci (euro 5,57 infortuni e 3,00 soccorso alpino). Quota che deve essere versata entro e non oltre il giovedì pomeriggio precedente all’uscita agli accompagnatori fornendo i dati anagrafici
Percorso stradale: Autostrada Torino-Aosta; uscita Aosta Ovest, Introd, Rhemes- Saint Georges –Maison Pellisier ore 8,30
Iscrizioni: presso il Centro Incontri CAI TORINO al Monte dei Cappuccini – Salita CAI Torino 12 il 14 giugno
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Escursione interregionale LPV (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) organizzata dalle sezioni CAI della Regione Valle d’Aosta. E’ un percorso ad anello che si svolge su percorso escursionistico (E), comodi sentieri, con partenza dalla frazione Vieux 1200 m (Rhemes Saint Georges. Si raggiunge il Casotto del Parco e quindi il Colle a 2171 m dove si ha una bella vista sulle Valli di Rhemes e Valsavaranche nonché sui vari 4000 della Valle d’Aosta.
Il ritorno si svolge sempre su sentieri comodi e ben segnalati, fino alla frazione Gerbelle e quindi a Vieux.
E’ interessante osservare lungo il percorso le baite come e dove sono state costruite (mai al centro del prato),i terrazzamenti che servivano per la coltivazione del frumento, patate e ortaggi, i diversi canaletti per l’irrigazione dei prati e delle coltivazioni. Naturalmente non sono più usati perché ora sono sostituiti dall’irrigazione meccanica.
L’amministrazione comunale di Rhemes Saint Georges vuole valorizzare la fitta rete di sentieri e strade ponderali che collegavano gli alpeggi fra di loro, alcuni a 1600 m, e con il fondovalle e renderli fruibili al turista.
Durante la nostra escursione osserviamo anche i boschi e vedremo come la vegetazione cambia man mano che saliamo in altitudine.
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e delle condizioni fisiche del gruppo ad insindacabile giudizio degli accompagnatori