• Escursionismo Invernale

Rifugio Bagnour (2025 m)


20130508184014.jpg

Descrizione

ATTENZIONE la gita inizialmente prevista al rifugio Bertone è stata sostituita!

Gita con le ciaspole svolta con la collaborazione del Gruppo Giovanile (referente Silvia Crosetto AE/EAI) al bellissimo Rifugio Bagnour.

Il rifugio è situato nel cuore del bosco dell’Alevè, la più grande estensione di pini cembri in purezza d’Italia.
La struttura è stata ideata nel 1941, con finalità di avamposto per il presidio del bosco dalla Milizia Forestale dello stato. Durante il periodo della II° guerra Mondiale è stata utilizzata come punto di avvistamento degli aerei nemici.
Finita la guerra la struttura è stata abbandonata.
Grazie all’idea della Comunità Montana Valle Varaita, ad un finanziamento Europeo e alla nostra partecipazione economica pari al 20% è stato possibile recuperare il rudere, creando un piccolo ed accogliente rifugio alpino.

Ritrovo: c/o ex Istituto Maffei c.so Regina Margherita h 6,15
Partenza: h 6.30
Rientro previsto: h 18.00/18.30

Partenza da: Castello di Pontechianale (1603 m)

Nelle vicinanze di un pannello illustrativo riguardante il bosco dell’Alevè, inizia il sentiero U8 per il lago e il rifugio Bagnour. Inizialmente si sale per un sentiero un po’ ripido che dopo alcuni minuti diventa più agevole. Dal bosco di larici si procede verso il bosco dell’Alevè caratterizzato dalla presenza in purezza del pino Cembro. Il bosco ha una grande importanza naturalistica in quanto ospita una variegata fauna tipica alpina, creando inoltre un ambiente molto particolare e suggestivo e di non comune bellezza.

Il sentiero continua salendo tra maestosi alberi di Cembro passando per il rifugio Grongios Martre (1736 m.) arrivando poi a Grongio Peiretto, una caratteristica stalla in pietra costruita con la tecnica della pietra a secco. Da notare sono i chiodi di legno della porta di ingresso, che è costruita utilizzando esclusivamente legno.

Continuando a seguire le indicazioni per il rifugio Bagnour,(lasciando la diramazione per Grange Baciasot) si giunge ad una radura. Si prosegue quindi sulla cresta fino ad arrivare al rifugio e il lago Bagnour.

Il bosco dell'Alevè in Val Varaita


Photo Gallery

Back to top