Rappresenta da secoli uno dei più importanti valichi tra la valle Varaita e la valle Po. Sviluppo del percorso non indifferente con poco dislivello.
Località di ritrovo: Borgata Ruà m 1536 (vedi percorso stradale)
N.B. nel caso di neve sulla strada si prevede il ritrovo Becetto m 1388
Orario di ritrovo: ore 08:15 partenza dell’escursione: ore 08,30
Dislivello: m 180 (da Borgata Ruà) m 323 (da Becetto)
Difficoltà: EAI-F
Tempo di percorrenza: ore 2,30 / 3,00 andata
Equipaggiamento: Sono indispensabili: scarponi efficienti, pantaloni invernali, pile, giacca a vento, mantella, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.
Obbligatorio: ARTVA, Ciaspole, bastoncini telescopici, pala e sonda
Punti acqua lungo il percorso: a Becetto
Mezzi di trasporto: auto proprie
Le iscrizioni sono aperte dall’inserimento sul sito della scheda descrittiva dell’uscita e terminano mercoledì 16 febbraio entro le ore 21:00 : tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web
A seguito delle disposizioni del CAI Centrale - contenute nelle Note Operative della Commissione Centrale per l’Escursionismo (CCE) n. 4371 del 29/11/2021 e successivo aggiornamento del CAI Centrale n.57 del 5/1/2022 - per affrontare l’emergenza da covid-19 al fine della ripresa delle attività in sicurezza, ciascun socio che intenda partecipare alle gite è tenuto a:
- prendere visione delle note operative per i partecipanti;
- portare con se mascherina e disinfettante come previsto dalle normative
- esibire il Green Pass “rafforzato” (se soggetti esenti dalla campagna vaccinale, esibire la certificazione medica)
- portare con sé il modulo di autodichiarazione, debitamente compilato e sottoscritto.
Detto modulo, unitamente alle norme del CAI Centrale, è disponibile sul sito UET al seguente link:
Poiché le nuove disposizioni prevedono possibili limitazioni nel numero delle persone ammesse alle escursioni, è necessario attendere una e-mail di autorizzazione. Nel caso di mancata ricezione, contattare il sabato mattina, precedente l’escursione, uno degli accompagnatori.
Costi: 3 euro (spese organizzative)
Capo Gita:
AE/EAI GRIFFONE Franco 328.4233461
Accompagnatori:
ASE INCERPI Valter 338.2349550
ASE FALCO Claudio
AE/EAI MOTRASSINI Luca 338.7667175
Cartografia: carta IGC n.6 1:50000 Monviso
carta FRATERNALI n.12 1:25000 Bassa val Varaita
Descrizione della gita:
La gita si svolge su sentiero segnalato. Da borgata Ruà m.1536 si segue lo sterrato fino alla deviazione a destra per il Colle del Prete, e in direzione nord/est si prosegue sulla pista forestale a mezza costa fino al raggiungimento del Colle m. 1716 panoramico punto di osservazione sulla Val Varaita e il vallone di Gilba.
In base all’innevamento, all’orario di arrivo al Colle del Prete e all’insindacabile giudizio degli accompagnatori sarà deciso se protrarre l’escursione in direzione sud verso il passo di Malaura m.1646 e il raggiungimento del monte Ricordone m.1764.
Ritorno su percorso di andata
Percorso stradale:
Tangenziale Sud direzione Pinerolo – Saluzzo – Villanovetta – bivio per la valle Varaita proseguire per Sampeyre superata la deviazione per borgata Rore, girare a destra per Becetto, oltrepassando le borgate Valla e Civalleri per arrivare alla borgata Ruà dove è possibile lasciare l’auto.
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.