• Escursionismo Invernale

Monti della Luna giro ad anello Sagna Longa – Capanna Mautino - Lago Nero – Sagna Longa


mautino.jfif

Descrizione

---

UET organizza il 22/01/2023

 ESCURSIONE CON LE CIASPOLE - MONTI della LUNA

Giro ad anello Sagna Longa – Capanna Mautino

Lago Nero – Sagna Longa.

 

Località di ritrovo : Cesana Torinese - Parcheggio fronte Seggiovia Rafujel - Stazione di valle (SP. N. 125) ore 08.30;

Oppure in Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (ex Ist. Maffei) alle ore 06.15 e partenza alle ore 06.30.

Orario di inizio dell’escursione: ore 09.00

Dislivello: m 318

Difficoltà: EAI - F

Tempo di percorrenza: ore 3.30/4.00 (giro ad anello completo).

Equipaggiamento:

La gita si svolge su terreno innevato. Sono indispensabili: pedule alte o scarponi efficienti (NON sono ammesse scarpe da avvicinamento/escursionismo basse), pantaloni invernali, ghette, pile, giacca a vento, guanti, ombrello in caso di maltempo, cuffia/cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, thermos, borraccia.

OBBLIGATORIO: ARTVA, pala, sonda, ciaspole, ramponcini, bastoncini telescopici.

Punti acqua lungo il percorso: NO

Mezzi di trasporto: Indica nel campo Messaggio del form di iscrizione, se:

  •       Hai bisogno del passaggio in auto? (SI/NO)
  •       Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita? (SI/ NO/NON DISPONGO DI AUTO)
  •        Quale luogo di ritrovo - fra quelli specificati nella scheda – intendi raggiungere?

Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio

Iscrizioni:

Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.

A seguito delle nuove disposizioni del CAI Centrale di cui Circolare n. 2005 del 09/05/2022 di aggiornamento, riguardante le attività al chiuso e all’aperto, consultabile al link:

https://www.cai.it/wp-content/uploads/2022/05/Aggiornamenti-Covid-19-da-1-maggio-22-1.pdf ciascun socio che intenda partecipare alle gite è tenuto a portare con se:

  •        mascherina e disinfettante come previsto dalle normative

*NOTA La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni di € 7,50 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,05 al giorno. Per i non soci l’assicurazione deve essere richiesta entro il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio del form dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”, provvedendo al pagamento dell’importo della copertura assicurativa la domenica mattina prima dell’inizio della gita.

Costi: 3 euro (spese organizzative); 15 euro A/R seggiovia Rafujel; 25 euro pranzo (escluse bevande) Capanna Mautino.

Chi intende pranzare alla Capanna Mautino, deve confermare la propria adesione nello spazio del form dedicato ai “Messaggi (facoltativi)” all’atto dell’iscrizione.

Accompagnatori:

  • INCERPI Valter ASE (Capo Gita)
  • GRIFFONE Franco AE/EAI – AAG
  • MONTRASSINI Luca AE/EAI
  • BIOLATTO Domenica AE/EAI
  • VENTURINI Giorgio ASE

Cartografia: Fraternali Editore n. 2 Alta Val di Susa, Alta Val Chisone scala 1:25000.

Descrizione della gita: Una volta scesi dal secondo tratto della seggiovia Rafujel con fermata a Sagna Longa si prosegue lungo il sentiero a sinistra passando tra alcune case dell’abitato di Sagna Longa indicato con un rombo verde giallo e il numero 3 bis, tracciato molto più interessante anche se un pò più lungo.

Con un ampia curva ci ricollega al sentiero con il numero 3 e contrassegnato con un rombo verde. Ci si inoltra lungo il sentiero tra pini e larici, ma presto si abbandona la strada innevata salendo verso destra con una ripida diagonale prendendo decisamente quota. Si sale in direzione degli impianti sciistici del Colle Bercia, ma non li si raggiunge perché il tracciato gira a sinistra diventando più graduale e piacevole passando in prossimità della Rocca Remolon m 2131.

Si prosegue quindi lungo il sentiero che comincia a scendere, mantenendosi sempre all’interno di un piacevole bosco di pini e con tratti in pianeggianti radure. Una di queste radure in realtà è il lago Foiron m 2130 (di solito coperto da una coltre bianca), si prosegue con leggeri saliscendi, portando senza difficoltà alla radura che ospita il colorato rifugio Capanna Mautino, metà dell’escursione m. 2110.

Una volta rifocillati, si effettua il giro ad anello, si segue per un tratto il del rombo rosso (itinerario 5), in direzione Bousson, che dal rifugio scende ripido.

Fare attenzione però poco dopo aver superato la piccola chiesetta del lago Nero a imboccare verso sinistra l’ ampio tracciato di quella che in estate è una strada. Da questo punto si segue la via innevata che, dopo un breve tratto ancora in discesa, riprende a salire con andamento costante riportando a Sagna Longa. Dove si prende la seggiovia per il rientro alle macchine.

 

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo e nivologiche del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Photo Gallery

Back to top