• Escursionismo Invernale

Mulino Laval (Val Troncea)


mulino-20352.jpg

Descrizione

---

UET organizza il 19/02/2023

ESCURSIONE CON CIASPOLE

Mulino Laval (Val Troncea) 

 

Località di ritrovo: Parcheggio Trampolini Olimpici ore 9,00

oppure in Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza  (ex Ist. Maffei) alle ore 6,45 e partenza alle ore 7,00

Orario di inizio dell’escursione: ore 9,30

Dislivello: 150 m

Difficoltà: EAI-F

Tempo di percorrenza: ore 2,00

Equipaggiamento:

La gita si svolge su terreno innevato. Sono indispensabili: pedule alte o scarponi efficienti (NON sono ammesse scarpe da avvicinamento/escursionismo basse), pantaloni invernali, ghette, pile, giacca a vento, guanti, ombrello in caso di maltempo, cuffia/cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, thermos, borraccia. OBBLIGATORIO: ARTVA, pala, sonda, ciaspole, ramponcini, bastoncini telescopici. Chi risulterà sprovvisto di questa attrezzatura sarà escluso dalla gita.

Punti acqua lungo il percorso: NO

Mezzi di trasporto: Indica nel campo Messaggio del form di iscrizione, se:

  •       Hai bisogno del passaggio in auto? (SI/NO)
  •       Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita? (SI/ NO/NON DISPONGO DI AUTO)
  •        Quale luogo di ritrovo - fra quelli specificati nella scheda – intendi raggiungere?

Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio

Iscrizioni:

Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.

Per motivi organizzativi l’escursione è a numero chiuso. Al raggiungimento del numero, iscrizioni successive non saranno accolte.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori. 

A seguito delle nuove disposizioni del CAI Centrale di cui Circolare n. 2005 del 09/05/2022 di aggiornamento,  riguardante le attività  al chiuso e all’aperto, consultabile al link: https://www.cai.it/wp-content/uploads/2022/05/Aggiornamenti-Covid-19-da-1-maggio-22-1.pdfciascun socio che intenda partecipare alle gite è tenuto a portare con se:

  •    mascherina e disinfettante come previsto dalle normative 

*NOTA La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni di € 7,50 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,05 al giorno. Per i non soci l’assicurazione deve essere richiesta entro il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”, provvedendo al pagamento dell’importo della copertura assicurativa la domenica mattina prima dell’inizio della gita. 

Costi:  3 euro(spese organizzative) + pranzo al rifugio menu alla carta.

Chi intende fare pranzo presso il Rifugio Mulino Laval, deve confermare la propria adesione nello spazio del form dedicato ai “Messaggi (facoltativi)” all’atto dell’iscrizione.

Accompagnatori:          

INCERPI Valter ASE (Capo Gita)                             

MOTRASSINI Luca AE/E                                

GRIFFONE Franco AE/EAI – AAG                                     

VENTURINI Giorgio ASE                                     

TRAVERSA Giovanna ASE

Cartografia:    Carta IGC n.1 scala 1:50000 -  Carta Fraternali n. 2  Alta Valle Susa - Alta Val Chisone scala 1:25000

Descrizione della gita: Dal parcheggio davanti ai trampolini olimpici, ci si incammina lungo la pista che alla sera diventa delle motoslitte e che in estate è il percorso salute. Dopo circa 5 minuti di cammino, ci si immette nella pista pedonale che costeggia la pista di fondo lungo il Chisone. Superato il cimitero, sempre sulla pista pedonale lungo la riva sinistra orografica del torrente, si percorre il lungo pianoro che conduce al centro di fondo.

Giunti al centro di fondo, si continua sulla destra delle piste e si attraversa la strada. Si entra nel bosco e in lieve salita si giunge al ponte DAZ ITREI. Qui inizia il percorso indicato dalle paline blu, che è stato progettato e realizzato grazie alla collaborazione tra il parco Naturale Val Troncea, il Comune di Pragelato e le squadre regionali della Regione Piemonte.

Costeggiando la pista di rientro dei fondisti, il tracciato diventa più stretto, si alza in diagonale e prosegue a mezza costa, tenendosi alto sul fondovalle, con brevi saliscendi. Dopo una ripida discesa il percorso diventa più agevole si raggiunge la nostra meta: il Mulino di Laval.

Mulino Laval (storia)

Il rifugio Mulino di Laval prende il nome dallo storico Mulino di Laval, antico mulino presente nella borgata Laval dove era macinata la segale quando le vicine borgate erano ancora abitate.

Il mulino è rimasto attivo anche come segheria sino al primo dopoguerra quando l’abbandono della montagna è diventato definitivo. Ubicato a monte di Pragelato, in val Chisone, il Mulino di Laval è una delle “porte di ingresso” del Parco Naturale Val Troncea, autentico paradiso alpino conosciuto anche come «valle dei fiori».In uno scenario di incantevole bellezza, i visitatori potranno immergersi in uno scenario paesaggistico caratterizzato da boschi di larice e pino uncinato con sottobosco di rododendro, ginepro, mirtillo e ontano verde. Lungo le praterie prosperano stelle e astri alpini, astragali e festuche, viole calcarate e ranuncoli, all’interno delle quali è stato reintrodotto lo stambecco, accanto alle altre specie della fauna tipica che vanno dal camoscio al re incontrastato del territorio, sua maestà il cervo. Numerosi anche i rapaci del luogo traci si possono annoverare l’aquila reale, il falco pellegrino e la civetta capogrosso.

 

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo e nivologiche del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Back to top