• Escursionismo Estivo

Anello Colle Giulian - Monte Giulian, Passo di Brard, Vallone della Miniera (2547 m)


giulian.jfif

Descrizione

---

UET organizza  il il 10-09-2023

ESCURSIONE al Monte Giulan (2547)

 ANELLO GIORDANO – COLLE GIULIAN – PASSO DAR LOUP – PASSO DI BRARD – VALLONE DELLE MINIERE – GIORDANO

 

 

Località di ritrovo :  in Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza  (ex Ist. Maffei)  ore 6,30 partenza alle ore   06.45                                                                   

Orario di inizio dell’escursione: 8,30                                                        

Dislivello: m. 1058 circa,

Difficoltà : E                               

Tempo di percorrenza: 6-6,5 ore

Equipaggiamento:                       

La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo,  cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.

Utili i bastoncini telescopici.

Punti acqua lungo il percorso:     NO, Portare Acqua con se dalla Partenza.

Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:

  •    Hai bisogno del passaggio in auto? (SI/NO)
  •    Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita? (SI/ NO/NON DISPONGO DI AUTO)
  •   Quale luogo di ritrovo  - fra quelli specificati nella scheda –  intendi raggiungere?

Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio

Iscrizioni: 

Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.

 *NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 7,50 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,05 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.

Costi:  3 euro(spese organizzative)

Accompagnatori:                                                  

Chiovini Marco                             347 3407193

Luisella Carrus                              349 2630930

Walter Incerpi                               338 2349550

Cartografia: Fraternali 1:25000 n° 5 Val Germanasca – Val Chisone Fraternali Editore                                                  

Indicazioni stradali :

Tangenziale Sud da Torino  direzione Savona e si seguono le indicazioni per Pinerolo (uscita Corso Orbassano) Autostrada Torino: Pinerolo  .Prima di giungere a Pinerolo si segue la circonvallazione seguendo le indicazioni per le Valli Chisone e Pellice. Si risale la Val Chisone fino a Perosa Argentina, qui si seguono le indicazioni sulla sinistra per Prali e Val Germanasca. Giunti a Ghigo di Prali m.1455 si entra in paese e si svolta a destra per Giordano dove ,al termine della strada, si lascia l'auto.                                                             

Descrizione della gita:

Interessante giro ad anello che ci farà percorrere 2 valloni dell’alta val Germanasca ed anche un tratto di spartiacque Germanasca – Pellice.
Si partirà dalla frazione Giordano di Prali (1497 m) e risalendo il vallone principale si passerà per alcune “Miande” fino ad arrivare al ponte di quota 1736 m sul Rio dei 13 Laghi. Da qui imboccheremo il sentiero per il colle Giulian sx sul sentiero 207-GTA (a dx il S/229 del V.ne della Miniera che useremo per il ritorno) , che inizialmente percorrerà una zona boscosa ed in seguito si infilerà in un valloncello che conduce al colle stesso (2457 m). Dal passo, si prende a destra  per la cresta spartiacque,

Un tratto quasi in piano precede i baraccamenti militari diroccati posti sotto il monte Giulian , che da qui si potrà raggiungere facilmente (2547 m) e poi tornare sui nostri passi per raggiungere il panoramico sentiero che collega il colle Giulian con il passo Dar Loup ed il passo di Brard che passa leggermente sotto lo spartiacque sul versante val Pellice. Con questo sentiero, una volta superato un costone sotto la punta Chiarlea, arriveremo al passo Dar Loup (2532 m). Al passo si percorrerà ancora un breve tratto affacciati alla val Pellice ed in seguito, poco sopra al passo di Brard, ritorneremo nel versante Germanasca si prosegue per poco sull’ampia e a tratti disastrata traccia che seguita in piano verso il rifugio del lago Verde per poi abbandonarla per quella che s’abbassa nello splendido vallone delle miniere in un punto segnalato da un palo di legno , dapprima per un tratto ripido ed in seguito, a circa 2100 m, toccato il fondo del vallone, per un piacevole tratto pianeggiante. A circa 1980 m passeremo sul versante orografico destro e per una zona boscosa raggiungeremo il ponte di quota 1736 m dove chiuderemo l’anello. Da qui per l’itinerario di salita torneremo a Giordano.

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Back to top