---
UET organizza il 05 novembre 2023
ESCURSIONE: Giro ad anello al Santuario del San Bernardo – Oasi Zegna
Località di ritrovo: Bocchetta di Margosio, ore 09.00
oppurein Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (ex Ist. Maffei) alle ore 07.00 e partenza alle ore 07.15
Orario di inizio dell’escursione: 09.30
Dislivello: 290 m
Difficoltà: T
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Equipaggiamento:
La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.
Utili i bastoncini telescopici.
Punti acqua lungo il percorso: non noti
Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:
Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio
Iscrizioni:
Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.
Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.
Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.
Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.
*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 7,50 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,05 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.
Costi: 3 euro(spese organizzative)
Accompagnatori: Traversa Giovanna Vera : 333/4648226
Aruga Massimo : 347/4155436
Bergamasco Franco : 335/7072997
Biolatto Domenica : 348/4024822
Motrassini Luca : 338/7667175
Rovera Giuseppe : 339/7684218
Santoiemma Carlo : 339/6257759
Cartografia: IGCCarta n. 9 Biella e bassa Valle d’Aosta 1:50.000 Provincia di Biella - Carta dei sentieri n° 1 - Biellese Nord Orientale 1:25.000
Descrizione per raggiungere il punto di partenza: Si prende l’autostrada TO-MI e si esce a Carisio e seguendo a strada SP232 si giunge a Valdilana e dopo una serie di rotonde si imbocca la strada panoramica Zegna da Trivero si raggiunge in auto la Bocchetta di Margosio, dove c'è un ampio e comodissimo parcheggio.
Descrizione della gita: Dalla Bocchetta di Margosio (1332 m) si imbocca sulla destra, guardando il Monte Rosa, il sentiero F3a (numero 5 se si fa riferimento alla cartografia Oasi Zegna) in direzione Stavello. Seguendo il sentiero pianeggiante si raggiunge un grosso edificio (Casa Scout), nei pressi del quale si lascia a sinistra la pista sterrata che scende alla Bocchetta di Stavello e si prosegue sulla destra in direzione di San Bernardo su un tracciato ormai evidente.
Si sale in diagonale, con pendenza limitata, raggiungendo un poggio, dove si incrocia il sentiero proveniente da Trivero. Si svolta a destra incrociando subito i resti di un’antica cappelletta.
Il sentiero diventa poi ripido e sale all’interno di un bosco di conifere, andando ad innestarsi nell’ampia via proveniente dalla Panoramica Zegna (itinerario 7 dell’Oasi Zegna). Seguendo la pista sterrata, si raggiunge San Bernardo, alla quota 1408 m. Dalla chiesa si imbocca un ripido sentiero in discesa che conduce alla bocchetta di San Bernardo in circa 10 minuti, dove si incrocia una strada sterrata che arriva dalla Panoramica Zegna.
Alla sinistra dell’ampio colle, in prossimità di un cartello segnaletico, si prende a monte un ripido sentiero. Risalito un piccolo bosco di conifere, si prosegue fra i rododendri fino a quando la pendenza si addolcisce per un breve tratto. Si continua sulla dorsale passando nei pressi di alcuni affioramenti rocciosi fino a raggiungere il punto culminante del Monte Rubello 1414 m nei pressi del quale si trova un ripetitore.
Si prosegue quindi in leggera discesa passando in prossimità del monte Prapian o Massaro e si scende fino ad incrociare una strada asfaltata. In corrispondenza di un tornante si abbandona il sentiero e si percorre un breve tratto di strada asfaltata fino al cancello di una zona militare interdetta all’accesso.
A destra un sentiero costeggiando la recinzione porta alla cima ed al cippo di Fra Dolcino. Si ritorna sui propri passi fino ad incrociare in corrispondenza di un tornante nuovamente il sentiero che ripidocontinua a scendere fino alla bocchetta di Margosio.
Riferimenti:
Passeggiate sulle montagne del Biellese di Corrado Martiner Testa - Blu edizioni
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.