• Escursionismo Estivo

Anello Crissolo Pian della Regina – Valle Po


regina.jpg

Descrizione

---

UET organizza  il 5  maggio 2024

ESCURSIONE  da CRISSOLO a PIAN DELLA REGINA  (1714 m)

un paradiso naturalistico  ai piedi del gruppo montuoso del Monviso -  percorso ad anello

 

Località di ritrovo:  Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza  (ex Ist. Maffei)  ore 7,00 -     partenza          ore 7,15, oppure  a Crissolo in Via serre alle ore 9,15 - nel  grande parcheggio   gratuito                                                                

Orario di inizio dell’escursione:     ore 9,30                                                        

Dislivello: 450 m

Difficoltà: E                              

Tempo di percorrenza:  4 ore

Equipaggiamento:                    

La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.

Utili i bastoncini telescopici. 

Punti acqua lungo il percorso: alla partenza elungo il percorso

Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:

  •        Hai bisogno del passaggio in auto? (SI/NO)
  •        Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita? (SI/ NO/NON DISPONGO DI AUTO)
  •        Quale luogo di ritrovo  fra quelli specificati nella scheda – intendi raggiungere?        

Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio

Iscrizioni:

Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori

*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 8,40 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,55 al giorno (la

documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.

Costi:  3 Euro (spese organizzative) + 15 Euro per chi partecipa alla merenda sinoira al ristorante “La Spiaggia” (bevande escluse) *** da confermare nel campo messaggi del form ***

Importante: Indicare sul form al momento dell’ iscrizione se si partecipa o meno alla merenda

Accompagnatori:            

AE Carrus Luisella  3492630930                                        

AAG Garrone Luciano   3487471409         

AE Bergamasco Francesco   3357072997                                          

AE Biolatto Domenica  3484024822                                          

AE Motrassini Luca  3387667175                                          

ASE Santoiemma Carlo  3396257759                                         

AA Zanotto Mauro    3401427092

 

Cartografia: Gran Tour del Monviso -  ed. Regione Piemonte 1:25000

Descrizione della gita:

Il percorso si sviluppa nel Parco Naturale del Monviso e della Valle del Po.

Si posteggia l’auto nel grande parcheggio gratuito di Crissolo, dove è presente una fontana per rifornirsi d’acqua prima della partenza. Imbocchiamo la strada asfaltata per Pian del Re e  alla prima curva svoltiamo a sx e ci incamminiamo sulla  sterrata che sale a Serre di Crissolo. Giungiamo nei pressi di  un pilone votivo e svoltiamo a sx sul sentiero.

Dopo alcune  decine di metri imbocchiamo a dx la  mulattiera che sale nel bosco sino alla caratteristica frazione di  Serre Uberto. La attraversiamo e torniamo per un breve tratto sulla  strada asfaltata per Pian del Re che percorriamo  sino a svoltare a sx su sterrata erbosa che porta a Pian Riondino.

In questa località, percorriamo, in salita costante, il sentiero che sale sulla sinistra orografica, fino all’inizio del  vasto pianoro di Pian Melzé, meglio conosciuto  come Pian della Regina. Pian Melzé in occitano significa bosco di larici, per la tipologia degli alberi più comuni nella vallata.

Venne ribattezzata Pian della Regina in onore della regina consorte Claudia di Francia, quando l’imperatore Francesco I di Valois occupò con il suo esercito il soprastante Pian del Re, nel XVI secolo.

Passiamo  accanto alle baite ben ristrutturate dell’agriturismo Dalmasso e percorsi ancora circa 500 metri, giungiamo alla “Baita della polenta” nei pressi del parcheggio di  Pian della Regina. Proseguiamo ora sulla sterrata che fiancheggia il giovane fiume Po nel grande  pianoro e superiamo, sulla sinistra, una diramazione (dove è presente un ponte) per il Monte Granè e il Lago Chiaretto.

La sterrata ora si stringe e inizia a salire gradatamente, raggiungiamo la scalinata della bella  chiesetta alpina dedicata alla Regina Martyrum e la adiacente Casa Alpina Pian della Regina. Qui è presente un’area con qualche panca dove ci fermiamo per godere della favolosa vista sul Monviso e le vette circostanti.

Per il ritorno a Crissolo, Scendiamo  da Pian Regina  percorrendo il sentiero a mezzacosta, sul versante orografico sx del Po, che attraversa le meire Costabella (1650 m). Passiamo in mezzo alle baite e attraversiamo la carrozzabile per raggiungere  la mulattiera che ci porta alle meire Giaromba (1600 m). Continuiamo la nostra discesa fino a Pian Riondino dove si attraversa il ponte sul fiume. Seguiamo le indicazioni per il sentiero che da Pian Riondino  ci porta a   “ La Spiaggia”, e a Crissolo  seguendo la riva dx del Po .

L’itinerario è di circa 9 Km, non presenta difficoltà tecniche, il sentiero è ben segnalato con segnaletica CAI (segnali bianchi e rossi).

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Photo Gallery

Back to top