Camminando sui percorsi del Grande Valico
9 ottobre 2025
Ore 21.00 sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini
Relatore: Pier Mario Migliore
Una serata con immagini commentate sull’itinerario ad anello che andremo a percorrere domenica 12 ottobre. Calpesteremo pietre che nei secoli hanno visto viandanti, pellegrini, eserciti, personaggi illustri: un passo lento che comunque ha “fatto molta strada”.
Partiremo da Ferrera Moncenisio (il più piccolo comune d’Italia), risaliremo l’antica strada reale, percorreremo parte del tracciato della ferrovia Fell, transiteremo nei pressi del borgo abbandonato della Gran Croce e di qui saliremo sulla massicciata della diga che attraverseremo interamente.
L’escursione prosegue sui prati del pianoro fino ad arrivare ai ruderi della batteria la Court. Di qui per tracciati militari arriveremo al passo delle Finestre, all’arrivo in caverna della teleferica che partiva da Ferrera, alla batteria Paradiso e in seguito per traccia di un dismesso percorso “aereo” tagliato nella roccia, si ritorna sulla strada reale che ci riporta al punto di partenza.
Per chi sarà presente all’uscita, la proiezione è occasione di approfondimento su luoghi che si vedranno, ma che i tempi del cammino non consentiranno soste di approfondimento.
Per chi non potrà partecipare all’escursione sarà comunque motivo di conoscenza e piacevole scoperta.
Raccontare un territorio: un “motto” che a pieno titolo si addice a questo incontro e alla conseguente uscita.
Escursionismo con gli occhi, col cuore, con la mente