---
UET organizza il 5 novembre 2025
ESCURSIONE
*** iscrizione alla gita dal 23/10/2025 ***
Località di ritrovo : Levone C.se area giochi ore 09,00
oppurein Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (ex Ist. Maffei)
alle ore 08,00_____e partenza alle ore 08,15 _____ ,
Orario di inizio dell’escursione: 09,30
Dislivello: 200 m in salita; 180 m. circa in discesa.
Difficoltà : T
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30’
Equipaggiamento:
La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, zaino, borraccia.
Utili i bastoncini telescopici.
Punti acqua lungo il percorso: fontanella alla B.ta Prime Foglie. Portare scorta acqua alla partenza.
Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:
Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio
Iscrizioni:
Entro il lunedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.
Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.
Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.
Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il martedì mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.
*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 8,40 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,55 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.
Costi: 3 euro(spese organizzative), euro 10 per chi partecipa alla visita dell’Azienda agricola con degustazioni di vini e assaggini.
Accompagnatori: ASAG Giuseppe Previti (3493680945); AA Mario Bellora; AA Mauro Zanotto; AA Gianluigi Pasqualetto
Cartografia: Fraternali, scala 1:25000; n. 9: Basse Valli di Lanzo e Alto Canavese.
Percorso in auto: Servendosi dello scorrimento veloce per l’Aeroporto di Caselle, uscire a San Maurizio C.se e seguire la strada provinciale per San francesco al Campo, Front C.se, Barbania fino a raggiungere Levone C.se ( 45 Km da Torino, circa 50’).Qui siparcheggia l’auto, all’ingresso dell’abitato, vicino all’area giochi.
Descrizione della gita: Lasciate qui alcune auto (che ci serviranno al termine del percorso), con le altre auto ci trasferiamo a Rivara, nel parcheggio a lato di Villa Ogliani, sede del Comune. A piedi raggiungiamo il luogo di inizio dell’escursione; ossia il percorso ETN4600000, incrocio tra via Barbania e via Breccia (quota 340 m.)
Si prosegue in direzione Sud Est salendo verso i vigneti di Montiglio a monte del paese; raggiunta la zona dei vigneti, si segue la strada sterrata in piano fino alle borgate di Montiglio (quota 407 m.) e di Primefoglie (quota 445 m.) Da Primefoglie si prosegue su sentiero in bosco a mezzacosta fino a raggiungere i vigneti di Pedimonte (quota 516 m.) tra Rivara e Forno C.se. Da qui si prosegue tra i vigneti in direzione Sud, verso Levone. Attraversati i vigneti a Monte di località Viettone, si scende verso l’abitato di Levone (quota 374 m.), noto anche come il Paese delle Masche. Attraversiamo l’abitato, soffermandoci nella Piazza Giacoletto ; qui possiamo osservare la Torre del Ricetto (XIII secolo). Al termine della camminata tra le vigne viene proposta la visita all’Azienda Agricola ”Le Masche” di Levone, dove potremo degustare qualche “buon bicchiere” della produzione locale, accompagnati da alcuni assaggini. Chi fosse interessato alla visita (che ha un costo di dieci euro), lo segnali sulla scheda di iscrizione.
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.