• Escursionismo Estivo

CAMMINI DOLCI: CASA CANADA (ROCCA SBARUA)


canada.jpg

Descrizione

---

UET organizza  il 19.02.2026

 “ ESCURSIONE A CASA CANADA”

 

Località di ritrovo : 

Mirafiori, corso Agnelli  Porta 5, ritrovo alle ore 9:00  partenza 9:15  (riferimento  Alberto Giorgis)
Prevista una partenza dal Maffei, ritrovo alle ore 9:00  partenza 9:15  (riferimento Valter Incerpi)                                                                  

Orario di inizio dell’escursione dal parcheggio: h. 10:30                                           

Dislivello: 200 mt       

Difficoltà :T/E                            

Tempo di percorrenza: h.4 + h.1 (max), visita centro storico di Pinerolo               

Equipaggiamento:                       

La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo,  cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.

Utili i bastoncini telescopici.

Punti acqua lungo il percorso: non garantito, meglio portarsi l’acqua                                                   

Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:

  •        Hai bisogno del passaggio in auto? (SI/NO)
  •        Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita? (SI/ NO/NON DISPONGO DI AUTO)
  •        Quale luogo di ritrovo  - fra quelli specificati nella scheda –  intendi raggiungere?

Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio 

Iscrizioni: 

Entro il mercoledì 18 gennaio precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il mercoledì mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.

*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 8,40 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,55 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il mercoledì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.

Costi:  3 euro(spese organizzative)

Accompagnatori:

Giorgis Alberto – Capo Gita (AA)  cell. 3356007185   

Incerpi Valter   (ASE)                    cell. 3382349550

Mauro Zanotto (AA)                     cell. 3401427092

Cartografia: IGC 1:50.000 Val Lemina ( comune di San Pietro Val Lemina)                                                   

Descrizione della gita:

Dopo la partenza da Mirafiori e dal Maffei, ci ritroviamo tutti all’area di servizio “Piscina Nord” , distributore AGIP, della tangenziale Torino Pinerolo.

Sosta caffè e ripartenza per Talucco, dove parcheggeremo le vetture prima della borgata Dairin, su uno spiazzo a sx della salita e prima di un grande curvone.

Lasciata l’auto, ci incamminiamo per qualche centinaio di metri sulla carrozzabile fino alla borgata Dairin,  si prosegue sul sentiero in mezzo alle case fino ad arrivare in pochi minuti al colle Ciardonet, dove vi è il primo bivio. Si segue la strada sterrata in discesa (sentiero 060) che porta al Rifugio Melano. Si può proseguire sulla strada in lieve salita oppure dopo poco prendere il vecchio sentiero che si abbassa a destra. per poi deviare sul sentiero che ci porta a Casa Canada.
Durante  il percorso si può visionare la postazione (fac simile) di una “Carboniaia”.

Pranzo al sacco, si può usufruire del Rifugio aperto per le bevande.
Finito il pranzo si ritorna alle auto per rientrare a Torino, con l’occasione  ci sarà la possibilità di fare la visita al Centro storico di Pinerolo e chiuderemo con un caffè e/o pasticcini in un BAR Storico, per chi può fermarsi.

Previsto rientro a Torino per le 16.30.

 

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.

 

 

 

 


Iscriviti subito a questo evento!! Qualunque sia la tua passione per la Montagna, noi ti aspettiamo!

Iscrizione CAI per l'anno in corso*   SI    NO
Sono Maggiorenne*   SI    NO
Hai bisogno del passaggio in auto?*   SI    NO
Sei disponibile a portare nella tua auto soci iscritti alla gita?*   SI    NO    NON DISPONGO DI AUTO
Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio.
 Autorizzo il trattamento dei dati personali


Photo Gallery

Back to top