• Escursionismo Invernale

Sentiero Luigi XIV mt 2080 (Valle di Susa)


Sentiero Luigi XIV mt 2080 (Valle di Susa) - 13-01-2019 ESCURSIONISMO INVERNALE

Descrizione

UET Organizza il 13 gennaio 2019

SENTIERO LUIGI XIV

VALLE DI SUSA

Uscita di escursionismo invernale con racchette

Località di partenza: Strada Napoleonica del Sestriere(1870 m)

Località di arrivo: Chalmettes (2080 m)

Dislivello: 210 m                         

Difficoltà: MR/WT1                    

Tempo di percorrenza: 3 h         

Ritrovo: ore 07.45 in c.so Regina Margherita ang.c.so Potenza (ex istituto Maffei)

Partenza: ore 08.00                     

Rientro previsto: indicativamente ore 17.00

Mezzi di trasporto: auto proprie  

Equipaggiamento: abbigliamento invernale, in particolare ricordare guanti, occhiali da sole, crema solare, stick labbra, berretto e/o fascia, eventuali ramponcini

Attrezzatura indispensabile per partecipare: ARTVA, pala, sonda, bastoncini e ciaspole. In assenza di codeste attrezzature si è esclusi dall’uscita.

Iscrizioni: venerdì 11 gennaio dalle ore 21.00 Monte dei Cappuccini    

Costi: 3 euro(spese organizzative*)

*NOTA La Sottosezione UET del CAI TORINO raccomanda per i partecipanti non soci la copertura assicurativa infortuni ad euro 5,57 al giorno e la copertura "soccorso alpino" ad euro 3,00 al giorno. Per i non soci l'iscrizione deve essere fatta entro il giovedì precedente l'escursione, comunicando data di nascita ed indirizzo.

Accompagnatori:     

Giovanna Vera Traversa (ASE) - 33.4648226

Monica Padovan (ASE) - 333.1235433

Giuseppe Rovera (aa) - 339.7684218

Responsabili:           

Domenica Biolatto(AE/EAI) - 328.4233461

Luigino Bravin (AE/EAI) - 338.8800696

Cartografia:            

IGC n° 1  – “Valli di Susa  Chisone e Germanasca” - 1:50.000

Fraternali Editore nà 2 – “Alta Valle Susa – Alta Val Chisone” – 1:25.000

Guide:                      

Escursioni con le racchette da neve nelle valli di Susa e Sangone”  –55 - itinerari con le racchette da neve - I libri della Bussola.

Percorso stradale:

autostrada A32 sino ad OULX. Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni per Sestriere. Nei pressi di una larga curva verso destra, poco sopra Champlas du Col, si incontrano un pannello esplicativo ed alcuni cartelli indicatori sulla sinistra. Parcheggiare nei pressi.

Introduzione:

Percorso facile ed accessibile a tutti. L’itinerario si svolge ben segnalato da cartelli e presenta degli scorci splendidi. Tutto in piano sino a Champlas Seguin, segue l’antica strada usata per percorrere la valle, da qui il nome di “Sentiero Luigi XIV”. La scuola primaria di Sestriere ha arricchito il percorso con interessanti pannelli esplicativi sulla flora e sulla fauna del luogo. Lungo il sentiero è possibile l’incontro con animali selvatici quali volpi, caprioli.

Percorso:

imboccare il sentiero Luigi XIV, strada ampiamente segnalata dai cartelli che parte dal parcheggio. Il percorso incrocia numerosi sentieri: seguire sempre le indicazioni per Champlas Seguin. Giunti alla frazione si consiglia una breve visita alla borgata bella e suggestiva. Proseguendo nella direzione di Chalmettes, si incontra il forte Seguin, ricco di storia.

Si continua su comoda strada dal suggestivo paesaggio sino al ristoro ignorando il bivio sulla sinistra per il Solei Boeuf.

Per il ritorno, dopo aver superato il ristoro, si piega a destra e si continua su sentiero ben tracciato sino a ricongiungersi al sentiero di salita Luigi XIV e poi alle auto.

Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.


Back to top