• Sci di Fondo

Cogne - Valle d'Aosta


nevache-20292.jpg

Descrizione

---

UET organizza  il 26 febbraio 2023

Uscita di sci di fondo a Cogne- Val di Cogne (AO)

 

Località di ritrovo :  Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza  (ex Ist. Maffei) 

alle ore  6,45  e  partenza  alle ore  07,00                                                                  

Equipaggiamento e abbigliamento:    

Attrezzatura per lo sci di fondo.. 

Mezzi di trasporto: Pulman

Iscrizioni: 

Entro il venerdì precedente, tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti in pulman.

Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.

Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina precedente la gita il capo gita, o uno degli accompagnatori.

Costi:  per il costo del pulman fare riferimento al programma generale UET dello sci di fondo.Da aggiungere il costo del giornaliero variabile secondo le diverse località.

A seguito delle nuove disposizioni del CAI Centrale di cui Circolare n. 2005 del 09/05/2022 di aggiornamento,  riguardante le attività  al chiuso e all’aperto, consultabile al link: https://www.cai.it/wp-content/uploads/2022/05/Aggiornamenti-Covid-19-da-1-maggio-22-1.pdf.

Ciascun socio che intenda partecipare alle gite è tenuto a :

  • portare con se mascherina e disinfettante come previsto dalle normative

*NOTA La Sottosezione  UET del CAI TORINO  raccomanda per partecipanti non soci la copertura assicurativa “infortuni” di € 7,50 disponibile a € 15 (2 gg). Per i non soci l’assicurazione deve essere richiesta entro il mercoledì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”, provvedendo al pagamento dell’importo della copertura assicurativa  il sabato , al ritrovo,  prima della partenza.

Capogita: Beppe Previti ( 3493680945 )                                                   

Descrizione della località:

La Valle di Cogne insieme alla Val di Rhèmes e alla Valsavaranche e alla Val Grisanche, costituiscono le valli di accesso ,della Regione Valle d’Aosta al Parco Nazionale del Gran Paradiso.  La vallata si è formata per effetto dell'azione dei ghiacciai e di fenomeni erosivi ancora in atto.

La fauna, tipicamente rappresentata dal camoscio,dallostambecco , dal capriolo, dal cervo, la marmotta, l'arvicola delle nevi, dalla volpe e l'ermellino.

Cogne, consapevole della sua vocazione ideale allo sci di fondo, ha concentrato tutti i suoi sforzi sulla creazione ed il perfezionamento di piste destinate a questa disciplina. Queste piste si snodano attraverso prati,boschi, lungo torrenti ed antichi villaggi, in uno scenario incontaminato,quale quello del Parco Nazionale del Gran Paradiso e rendono Cogne un vero e proprio Eden per gli appassionati dello sci di fondo. Al momento, la località offre una disponibilità di piste innevate di diversa difficoltà, adatte a tutte le esigenze dei fondisti ,dai meno bravi , ai più preparati. Si tratta di circa 35 km di piste che si dipartono dai prati di S. Orso  fino a Valnontey.

Si fa presente che la località dell’uscita potrebbe essere cambiata anche il giorno stesso dell’uscita sulla base delle condizioni di innevamento delle piste disponibili

 


Back to top