---
UET organizza il 09/07/2023
ESCURSIONE al colle del Pis vallone di Massello
Località di ritrovo :
Balziglia (1370m) ore 08.00
oppure in Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (ex Ist. Maffei)
alle ore 06.15 e partenza alle ore 06.30
Orario di inizio dell’escursione: 08.30
Dislivello: 1243m
Difficoltà : E
Tempo di percorrenza: 7h AR
Equipaggiamento:
La gita si svolge su sentiero segnalato. Sono indispensabili: pedule o scarponi efficienti, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, mantella o ombrello in caso di maltempo, cappello, occhiali da sole, crema solare, zaino, borraccia.
Utili i bastoncini telescopici.
Punti acqua lungo il percorso: No, bella fontana alla partenza
Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:
Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio
Iscrizioni:
Entro il giovedì precedente la gita tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.
Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.
Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.
Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.
*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 7,50 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,05 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.
Costi: 3 euro(spese organizzative)
Accompagnatori:
Venturini Giorgio
Aruga Massimo
Giorgis Alberto
Bravin Luigi
Cartografia: Fraternali N° 5 val Germanasca- val Chisone, 1:25.000
Percorso stradale:
Da c.so Regina Margherita imboccare la tangenziale in direzione Piacenza Brescia; nei pressi di Orbassano seguire le indicazioni Pinerolo.
Da Pinerolo percorrere la SS23 del Sestriere fino a Perosa Argentina.
Dal centro di Perosa Argentina svoltare a Sx e seguire le indicazioni per Val Germanasca - Prali.
Dopo l’abitato di Perrero svoltare a DX verso Massello Balziglia (SP 170); a Balziglia lasciare l’auto nel parcheggio sito alla fine della strada.
Cenno storico
Attraverso questo valico, il 26 agosto 1689, passarono i valdesi della “gloriose rentree” dopo 3 anno di esilio in Svizzera.
In quell’anno circa 1.200 valdesi in esilio a Ginevra si misero in cammino per tornare nelle loro terre attraverso una marcia di 250 Km. Il rientro valdese in Piemonte fu capeggiato da Henry Arnaud attraverso i valichi della Savoia con un percorso di 14 giorni, scontrandosi vittoriosamente con le truppe francesi a Salbertrand.
Nella primavera dell’anno successivo fu respinto un assedio a Balziglia.
Descrizione della gita:
Dal villaggio di Balziglia imboccare una stradina selciata che sale sulla Dx e passa vicino ad una fontana in breve la strada piega a dx per una ventina di metri, poi a sx uscendo dall’abitato in direzione O-N-O.
La mulattiera raggiunge le case del clot del Mian (1491m), si prosegue sfiorando le baite dell’Ortairè (1628).
A quota 1920 m circa il sentiero piega a est verso le bergerie del Lauson; da qui dopo alcune svolte il sentiero piega ad ovest e passato un ruscello si raggiunge un bivio (2336m) dove a dx si lascia il sentiero verso il colle dell’Albergian e si prosegue verso il colle del Pis (2613m).
Ritorno si segue il percorso a ritroso.
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.